Divisione Elettropompe
GRUPPI ANTINCENDIO A NORME EN 12845 UNI 10779
IMPIEGO
I gruppi antincendio EN 12845 UNI 10779 sono progettati e costruiti per fornire un’ alimentazione idrica affidabile ed efficace per gli impianti antincendio a funzionamento automatico (SPRINKLER), in conformità alla normativa UNI .
ESECUZIONI STANDARD
I gruppi antincendio UNI EN 12845 sono realizzati in due diverse esecuzioni standard:
ED
- ELETTROPOMPA DI ALIMENTAZIONE
- MOTOPOMPA
- ELETTROPOMPA DI COMPENSAZIONE
EL
- ELETTROPOMPA DI ALIMENTAZIONE
- ELETTROPOMPA DI COMPENSAZIONE
SCELTA DEL GRUPPO
Al fine di rispettare le norme UNI EN 12845 , le caratteristiche di portata e prevalenza del gruppo saranno determinate in funzione delle prestazioni delle curve delle pompe installate.
Esecuzioni diverse sono realizzabili a richiesta, in accordo alla norma UNI EN 12845:
nei gruppi con più di una pompa installata in un’alimentazione idrica doppia o superiore, non più di una può essere azionata da motore elettrico.
Inoltre, secondo l’impiego cui sono destinati, i gruppi si classificano in:
ST
Per impiego SOTTOBATTENTE.
SP
Per impiego SOPRABATTENTE.
Per quanto possibile gli impianti devono essere realizzati sottobattente, ma qualora non lo fosse possono essere installate pompe soprabattente o ad asse verticale.
NOTA: impianti soprabattente e pompe sommerse dovrebbero essere evitati e usati solo quando non è possibile realizzare un impianto sottobattente.
I gruppi sono interamente preassemblati su unico telaio di supporto. Nei gruppi con motopompa (ED), il telaio di supporto dei quadri elettrici è separabile dal telaio dei motori per evitare di trasmettere vibrazioni alle apparecchiature elettriche. Su richiesta, nei gruppi di grandi dimensioni il telaio della motopompa può essere separabile dal resto del gruppo per praticità di trasporto.
La norma che specifica i requisiti costruttivi e funzionali minimi da soddisfare nella realizzazione di locali tecnici destinati ad ospitare unità di pompaggio per lʼalimentazione idrica di impianti antincendio è la UNI 11292:2019 delle commissioni tecniche Protezione attiva contro gli incendi e Sistemi e componenti ad acqua.
La normativa antincendio in questi ultimi anni sta subendo continue trasformazioni e aggiornamenti.
Molte attività soggette al certificato prevenzione incendi hanno necessità di misure antincendio volte ad aumentare la sicurezza dei luoghi. Un esempio sono le reti di naspi ed idranti e relativo gruppo di pompaggio.
La necessità di installare gruppi di pompaggio a servizio di riserve idriche quali serbatoi o vasche, nasce da un’esigenza di tipo tecnico legata alla mancanza di una portata e pressione adeguata della rete idrica cittadina. Le città in continue trasformazioni mutano urbanisticamente incrementando aree residenziali e destinate a servizi, ma spesso dimenticano di adeguare le portate delle reti idriche cittadine.
I sistemi di accumulo ed i gruppi di pompaggio diventano la soluzione più immediata per risolvere carenze di portata e pressione.
catalogo gruppo antincendio
- Gruppo antincendio EN12845 UNI10779
- locale box UNI 11292-2019